Chimica - Informazioni


Area sanitaria

Il percorso è disponibile dalla metà di ottobre.


Destinatari del percorso di CHIMICA

Questo percorso di recupero delle competenze di base di Chimica è destinato agli studenti con OFA in Chimica immatricolati nell'anno accademico 2021/2022 ai Corsi di Studio Triennali di area sanitaria e al Corso di Studio di Medicina Veterinaria


Modalità di svolgimento

Il percorso di recupero si svolge interamente online.

Verrà messo a disposizione degli studenti un e-book di supporto allo studio contenente al suo interno la spiegazione e il richiamo di concetti base di Chimica oltre che una serie di test di autovalutazione per verificare il proprio livello di conoscenza ed esercitarsi.

L’e-book di supporto allo studio contiene al suo interno una sezione dedicata alla disciplina di Chimica e una sezione dedicata a Biologia.

Nota bene
gli studenti che hanno l’OFA in entrambe le discipline dovranno studiare sia la parte di Biologia che la parte di Chimica;
coloro che hanno soltanto l’OFA in Chimica dovranno studiare la sezione di Chimica;
coloro che hanno soltanto l’OFA in Biologia dovranno studiare la sezione di Biologia.

All’interno del sito dedicato al percorso verrà pubblicata una bibliografia consigliata utile per lo studio integrativo dei contenuti dell’e-book.

Nel caso in cui alcuni concetti non fossero chiari, gli studenti potranno utilizzare il forum, sempre presente nel sito dedicato al percorso, per porre domande al tutor e leggere le domande poste dai propri compagni.

Inoltre, durante il percorso OFA è prevista la realizzazione di esercitazioni guidate con i tutor.

Infine, si ricorda che all’interno di tale sito dedicato al percorso OFA saranno pubblicate le informazioni sulle modalità di fruizione dell’e-book e sulla prova di accertamento finale

Importante!
Il sito dedicato al percorso sarà disponibile fino a settembre 2022.
Dopo tale data gli studenti che non avranno ancora assolto l’OFA potranno comunque continuare ad iscriversi agli appelli delle prove di accertamento e usufruire dell’e-book e dei quiz contenuti al suo interno. L'e-book sarà accessibile per 12 mesi dall'attivazione.

Prova di accertamento finale

A tempo debito nel sito del percorso verranno pubblicate indicazioni precise in merito alle date degli appelli (da novembre 2021 a giugno 2022) e alle modalità di svolgimento delle prove.

Gli esiti, oltre a venir ufficialmente inviati da parte della Segreteria Studenti nella casella di posta elettronica di Ateneo dello studente, saranno presenti anche nella sezione “Valutazioni” del sito del percorso OFA.

Ciascun studente vedrà il proprio esito come: APPROVATO o NON APPROVATO.

Dopo l’approvazione, l’assolvimento OFA verrà indicato anche su UNIMIA.

Chi non supera un appello può iscriversi, sempre tramite SIFA, all'appello successivo.


Studenti con OFA immatricolati nell’a.a. 2020-21

Gli studenti immatricolati nell’a.a. 2020-21 che non hanno assolto l’OFA assegnato all’immatricolazione, potranno continuare ad accedere all’e-book fino a 12 mesi dall'attivazione e iscriversi agli appelli previsti per l’a.a. 2021-22 (clicca qui per visualizzare il calendario appelli). Gli esami si svolgeranno online con sistema di proctoring (clicca qui per scaricare le istruzioni).


Torna alla home

Ultime modifiche: Tuesday, 14 June 2022, 14:56