Informazioni ITA 1 (2023)

Area umanistico-giuridica

Destinatari del percorso Ita1

Il corso Ita1 è destinato agli studenti immatricolati nell’a.a. 2022-23 ai quali sono stati assegnati gli Ofa in seguito al punteggio conseguito nel Test di ingresso, secondo quanto deliberato dai singoli corsi di laurea dell’area umanistico-giuridica.

Lo studente per assolvere l’Ofa è tenuto a svolgere il percorso Ita1 durante il primo anno di corso e a sostenere la relativa prova di accertamento finale.


Modalità di svolgimento

Il corso si svolge online e consiste in 4 moduli con relativi materiali ed esercizi.

Il corso si svolge in autoapprendimento. Si consiglia di affrontare il percorso fin dal momento in cui viene reso disponibile, con regolarità e costanza: il tempo stimato di svolgimento è di circa 20 ore.

Un tutor sarà a disposizione in piattaforma per chiarimenti e consigli: 

accedendo al corso verrà indicato il nominativo del tutor di riferimento e il suo indirizzo email per un contatto diretto. Nel corso online sono disponibili spazi di comunicazione e di interazione con il proprio tutor.

Importante! 
Il percorso sarà disponibile online per la durata di 1 anno e cioè fino a settembre 2023 compreso.
Dopo tale data gli studenti che non avranno ancora assolto l’OFA potranno comunque continuare ad iscriversi agli appelli delle prove di accertamento. 


Prova di accertamento finale

Lo studente che ha completato il percorso online (svolgimento e superamento di tutti gli esercizi con la sufficienza entro la data di chiusura delle iscrizioni all'appello) potrà essere ammesso allo svolgimento della prova di accertamento.

In piattaforma in apposita sezione lo studente potrà verificare l’andamento del suo percorso e il suo avanzamento.

La prova di accertamento consiste in un test composto da domande a risposta chiusa. La prova per l’a.a. 2022-23 si svolgerà da remoto, al computer, con le modalità che saranno indicate in piattaforma. Eventuali cambiamenti nella modalità della prova, stabiliti dall’ateneo, saranno comunicati tempestivamente.

A tempo debito nel sito del percorso verranno pubblicate indicazioni precise in merito alle date degli appelli (da ottobre 2022 in avanti) e alle modalità di iscrizione.


Esiti della prova di accertamento

Gli esiti della prova vengono ufficialmente inviati da parte della Segreteria Studenti al singolo studente, con una mail all’indirizzo di posta elettronica di ateneo. Gli esiti saranno presenti anche nella sezione “Valutazioni” del sito del percorso online.

Ciascun studente vedrà il proprio esito come: APPROVATO (prova superata) o NON APPROVATO (prova non superata).

Chi non supera la prova di accertamento può iscriversi all'appello successivo.
Il superamento della prova finale certifica l’assolvimento degli Ofa.
L’assolvimento degli OFA verrà indicato anche su UNIMIA.


Blocco della carriera

Il non assolvimento degli Ofa comporta il blocco della carriera, applicato per le matricole 2022-23 dal mese di febbraio 2024.

Quindi a partire da tale data finché gli Ofa non saranno assolti, per gli immatricolati 2022-23 non sarà possibile sostenere gli esami o altre attività che erogano crediti formativi. 


Torna alla home

Last modified: Thursday, 14 July 2022, 12:09 PM