Matematica 1 - Informazioni (2023)

Area scientifica

 I Corsi OFA per le matricole 2022/2023 sono pubblici da Settembre 2022!


Destinatari del percorso MAT1

Questo percorso di recupero delle competenze di base in Matematica è destinato agli studenti con OFA immatricolati nell'anno accademico 2022/2023 ai Corsi di Studio delle Aree di: Scienze Agrarie e Alimentari (tutti i corsi di studio), Medicina Veterinaria (Allevamento e Benessere degli animali da affezione e Scienze delle produzioni animali), Scienze del Farmaco (Farmacia, Scienze e Tecnologie erboristiche, Chimica e Tecnologia farmaceutiche), Scienze Motorie

La partecipazione a questo percorso di recupero degli OFA è:

obbligatoria e fruibile SOLO al I anno
per i Corsi di Studio di Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Scienze e Tecnologie erboristiche, Scienze Motorie Sport e Salute.

NON obbligatoria ma fortemente consigliata
per i Corsi di Studio di Scienze Agrarie e Alimentari e di Medicina Veterinaria


Modalità di svolgimento

Il percorso dovrà essere fruito online, in autoapprendimento accedendo alle diverse esercitazioni proposte e svolgendo gli esercizi relativi. Si consiglia di affrontare il percorso fin dal momento in cui viene reso disponibile, con regolarità e costanza: il tempo stimato di svolgimento è di 5 settimane.

Un tutor sarà a disposizione per chiarimenti e consigli: accedendo al sito del percorso verrà indicato il nominativo del tutor e i il suo indirizzo email per un contatto diretto.

Il tutor organizzerà degli incontri periodici sincroni su TEAMS, la piattaforma per la didattica sincrona del pacchetto MicrosoftOffice365 nel corso dei quali sarà possibile chiarire eventuali dubbi in merito allo svolgimento di alcuni esercizi.

Nel sito del corso si avrà la possibilità di iscriversi a questi sportelli sincroni del cui calendario il tutor darà comunicazione.

Importante! Il percorso sarà disponibile online per la durata di 1 anno e cioè fino a settembre 2023. 


Prova di accertamento finale

A partire dall'autunno verranno fissati gli appelli per la prova di accertamento finale cui si potrà accedere solo in caso di superamento di: 

80% del totale degli esercizi del percorso (con almeno il 25% di ogni esercitazione) per gli studenti dei corsi di studio di Scienze Agrarie e Alimentari e di Scienze del Farmaco;

60% del totale degli esercizi del percorso (con almeno il 20% di ogni esercitazione) per gli studenti dei corsi di studio di Medicina Veterinaria e Scienze Motorie.

Attenzione!

Per vedere il tracciamento in tempo reale delle attività svolte è necessario consultare la sezione RISULTATI che si trova immediatamente sotto la voce ATTIVITA’ nella sezione MyMathLab  che troverete nel sito specifico del percorso di recupero.

Indicazione soglia per accesso prova accertamento finale
soglia superamento per Scienze del Farmaco e Scienze Agrarie e Alimentari ( Ingrandisci immagine)

Indicazione soglia per accesso prova accertamento finale
soglia superamento per Medicina Veterinaria e Scienze motorie ( Ingrandisci immagine)

Importante! Il percorso deve essere completato e le soglie devono essere quindi raggiunte al momento della chiusura della iscrizione su SIFA al singolo appello".



Numero appelli disponibili

Per i Corsi di Studio di Scienze Agrarie e Alimentari si prevedono 3 appelli (26/10, 14/11, 12/12 - 2/10,17/11,14/12 per la sede di Edolo) 

Per i Corsi di Studio di Medicina Veterinaria si prevedono 3 appelli entro Febbraio 2023 (1/12, 12/01 9/02)

Per i Corsi di Studio di Scienze del Farmaco e per Scienze Motorie si prevedono 8 appelli da Dicembre 2022 a Settembre 2023. Al momento sono definite le prime tre date per Scienze del Farmaco: 15/12, 20/01, 17/02 mentre per Motorie gli appelli sono nelle seguenti date: 13/12, 12/01, 09/02, 09/03,20/04, 29/06, 21/09

Informazioni sugli appelli sono presenti nel siti dedicati e verranno fornite indicazioni su orari e modalità di svolgimento da parte dei tutor.

Gli esiti della prova, oltre a venir ufficialmente inviati da parte della Segreteria Studenti nella casella email di Ateneo, saranno presenti anche nella sezione Valutazioni del sito del percorso. Ciascun studente vedrà solo il proprio esito: APPROVATO o NON APPROVATO.

L’assolvimento OFA verrà indicato anche su UNIMIA.

Chi non supera un appello può iscriversi all'appello successivo.

Torna alla home

Ultime modifiche: Monday, 5 December 2022, 14:16