Matematica - Faq (2024)

Area scientifica

Clicca sulla domanda per visualizzare la risposta

A tutti coloro che hanno evidenziato una carenza nelle conoscenze di Matematica nel test TOLC di accesso al Corso di Studio e che si sono visti dunque riconoscere un Obbligo Formativo Aggiuntivo di Matematica in fase di immatricolazione.

Le segreterie studenti sono in possesso di questo dato e contatteranno via email tutti coloro che non hanno raggiunto il punteggio minimo in Matematica nel test TOLC con le indicazioni per colmare queste lacune.

Sì: se sono state evidenziate lacune in matematica nel test TOLC occorre colmarle sulla base di quanto dichiara il Manifesto del Corso di Studi cui si è iscritti.

Alcuni corsi di studio lo prevedono come necessario per il superamento degli OFA, altri consigliano fortemente il percorso.
In particolare, è obbligatorio seguire il percorso OFA e superare la prova di accertamento finale nel corso del I anno per coloro che sono iscritti ai Corsi di Studio di  Scienze Motorie, Sport e salute, Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Scienze e Tecnologie erboristiche. Coloro che sono iscritti al Corso di Studio in Scienze Biologiche dovranno necessariamente seguire il percorso e sostenere la relativa prova di accertamento finale nel corso del I anno.  Per tutti gli altri Corsi di Studio il percorso OFA è fortemente consigliato ma non obbligatorio. 

No, il completamento di almeno l’80% del totale degli esercizi e almeno il 25% di ogni esercitazione o del 60% del totale degli esercizi e almeno il 20% di ogni esercitazione, a seconda del corso di studi di afferenza,  è obbligatorio per poter accedere alla prova di accertamento finale. Ulteriori dettagli sulla soglia di superamento sono presenti alla pagina Informazioni relativa al percorso.

Il numero di appelli dipende dal Corso di Studio cui si è iscritti.

Corsi di Studio che prevedono il percorso OFA come obbligatorio per assolvere il debito - Area di Scienze del Farmaco (Farmacia, Chimica e Tecnologia farmaceutiche, STE) e Scienze Motorie: 8 appelli da Dicembre 2023 a Settembre 2024.
Corsi di Studio che non prevedono l’obbligatorietà del percorso OFA per assolvere il debito (anche se consigliano fortemente di seguirlo): Area Scienze e tecnologie, Biotecnologia, SSCTA
Area Scienze e Tecnologie e SSCTA: 4 appelli da Dicembre 2023 a Giugno 2024

Area di Medicina Veterinaria
(Benessere e Allevamento animale e Scienze delle Produzioni animali): 3 appelli da Dicembre 2023 a Febbraio 2024.

Area di
 Scienze Agrarie e Alimentari (tutti i cds): 3 appelli entro Dicembre 2023.
Attenzione! Gli studenti immatricolati ai cds di Chimica e Chimica industriale dovranno assolvere l'OFA entro gennaio 2024

A seconda del Corso di Studio, il mancato superamento degli OFA ha delle conseguenze sulla propria carriera in Università. A seguire le indicazioni:

Farmacia:
gli studenti non potranno sostenere l'esame di Principi di Matematica e Fisica con elementi di biostatistica e informatica, presente nel piano degli studi, fino a che gli OFA non saranno assolti
CTF:
non si può sostenere l’esame di Matematica
STE:
non si può sostenere l’esame di Matematica e Informatica
SSCTA:
occorre sostenere l’esame di Matematica e Statistica prima di affrontare gli esami del II anno
Scienze motorie, sport e salute:
ci si deve iscrivere come ripetente al II anno
Triennali di Scienze Agrarie e Alimentari:
occorre sostenere l’esame di Matematica prima di affrontare gli esami del secondo e terzo anno
 Allevamento e benessere degli animali da affezione:
occorre sostenere l’esame di Matematica e Fisica prima di affrontare gli esami del secondo anno.
Scienze delle produzioni animali:
occorre sostenere l’esame di matematica e fisica prima di affrontare gli esami del secondo anno.
Biotecnologia:
occorre sostenere l’esame di Matematica prima di affrontare gli esami del secondo anno.
Triennali di Scienze e Tecnologie:
Chimica:
gli studenti che non recuperano gli OFA non potranno sostenere alcun esame del primo anno prima di aver superato l’esame di Istituzioni di Matematica, presente nel piano degli studi
Chimica industriale:
gli studenti che non recuperano gli OFA non potranno sostenere alcun esame del primo anno prima di aver superato l’esame di Istituzioni di Matematica, presente nel piano degli studi
Fisica:
occorre sostenere l’esame di Meccanica prima di affrontare gli esami del II anno
Informatica:
occorre sostenere l’esame di Matematica del Continuo prima di affrontare gli esami del II anno
Informatica musicale:
occorre sostenere l’esame di Matematica del Continuo prima di affrontare gli esami del II anno
Informatica per la comunicazione digitale:
occorre sostenere l’esame di Matematica del Continuo prima di affrontare gli esami del II anno
Scienze biologiche:
gli OFA saranno considerati compensati al superamento dell'esame di "Matematica generale e Laboratorio di Informatica". Gli studenti potranno però sostenere l'esame solo se avranno partecipato al corso di recupero degli OFA e sostenuto la prova finale.
Scienze e politiche ambientali:
occorre superare l’esame di Matematica prima di affrontare gli esami del II anno
Beni culturali: scienze, tecnologie e diagnostica:
gli studenti che non recuperano gli OFA non potranno sostenere alcun esame del secondo anno, né alcun esame opzionale, prima di aver superato l'esame di Matematica generale, presente nel piano degli studi.
Scienze geologiche:
occorre superare l’esame di Matematica I e informatica prima di affrontare gli esami del II anno
Scienze naturali:
occorre superare l’esame di Istituzioni di Matematiche e Statistica prima di affrontare gli esami del II anno
Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche online e in presenza:
occorre superare l’esame di Matematica del Continuo prima di affrontare gli esami del II anno

Ulteriori Indicazioni si trovano anche nel Manifesto agli Studi del Corso di Studio cui si è iscritti e che è possibile consultare sul Portale Unimi, sezione Corsi, lauree triennali.

      Per qualsiasi dubbio inerente questo argomento, rivolgersi a InformaStudenti

No, per gli studenti di Scienze e Tecnologie gli OFA riguardano solo le matricole e non è possibile seguire il percorso al II anno pertanto, se non è stato seguito un corso OFA, occorre attenersi a quanto dichiarato nel Manifesto del Corso di Studi cui si è iscritti.

No, anche per gli studenti dei corsi di laurea della Facoltà di Scienze del Farmaco i percorsi definiti per gli OFA sono fruibili solo dalle matricole e non è possibile seguire il percorso al II anno.

Se non si è ancora sostenuta e/o superata la prova finale di accertamento, si potrà riprovare a superare gli OFA ripresentandosi alle prove di verifica finali nel corso del II anno.

Torna alla home

Last modified: Tuesday, 20 June 2023, 11:21 AM