Informazioni ITA 1 (2025)
Area umanistico-giuridica
Destinatari del percorso Ita1
Il corso Ita1 è destinato agli studenti immatricolati nell’a.a. 2024-25 ai quali sono stati assegnati gli Ofa in seguito al punteggio conseguito nel Test di ingresso, secondo quanto deliberato dai singoli corsi di laurea dell’area umanistico-giuridica.
Lo studente per assolvere l’Ofa è tenuto a svolgere il percorso Ita1 durante il primo anno di corso e a sostenere la relativa prova di accertamento finale.
Modalità di svolgimento
Il corso si svolge online e consiste in 4 moduli con relativi materiali ed esercizi.
Il corso si svolge in autoapprendimento. Si consiglia di affrontare il percorso fin dal momento in cui viene reso disponibile, con regolarità e costanza: il tempo stimato di svolgimento è di circa 20 ore.
Un tutor sarà a disposizione in piattaforma per chiarimenti e consigli:
accedendo al corso verrà indicato il nominativo del tutor di riferimento e il suo indirizzo email per un contatto diretto. Nel corso online sono disponibili spazi di comunicazione e di interazione con il proprio tutor.
Importante!
Il percorso sarà disponibile online per la durata di 1 anno e cioè dalla data di pubblicazione di ottobre 2024 fino alla corrispondente data di ottobre 2025 compresa.
Dopo tale data gli studenti che non avranno ancora assolto l’OFA potranno comunque continuare ad iscriversi
agli appelli delle prove di accertamento.
Lo studente verrà ammesso alla prova senza l'obbligo di completamento degli esercizi, dal momento che la piattaforma da ottobre 2025 è chiusa.
Le date degli esami sono pubblicate tutti i mesi nel calendario degli esami del corso di laurea. Nel mese di dicembre e agosto non si svolgono esami Ofa.
Prossimi appelli:
30 ottobre 2025
27 novembre 2025
15 gennaio 2026
Le date dei mesi successivi saranno rese note in seguito e saranno visibili (come sempre) nel calendario degli esami del corso di laurea.
Prova di accertamento finale
Lo studente che ha completato il percorso online (svolgimento e superamento di tutti gli esercizi con la sufficienza entro la data di chiusura delle iscrizioni all'appello) potrà essere ammesso allo svolgimento della prova di accertamento.
In piattaforma in apposita sezione lo studente potrà verificare l’andamento del suo percorso e il suo avanzamento.
La prova di accertamento consiste in un test composto da domande a risposta chiusa. La prova per l’a.a. 2024-25 si svolgerà da remoto, al computer, con le modalità che saranno indicate in piattaforma. Eventuali cambiamenti nella modalità della prova, stabiliti dall’ateneo, saranno comunicati tempestivamente.
A tempo debito nel sito del percorso verranno pubblicate indicazioni precise in merito alle date degli appelli (da ottobre 2024 in avanti) e alle modalità di iscrizione.
Esiti della prova di accertamento
Gli esiti della prova vengono ufficialmente inviati da parte della Segreteria Studenti al singolo studente, con una mail all’indirizzo di posta elettronica di ateneo. Gli esiti saranno presenti anche nella sezione “Valutazioni” del sito del percorso online.
Ciascun studente vedrà il proprio esito come: APPROVATO (prova superata) o NON APPROVATO (prova non superata).
Chi non supera la prova di accertamento può iscriversi all'appello successivo.
Il superamento della prova finale certifica l’assolvimento degli Ofa, non sono previsti crediti formativi.
L’assolvimento degli OFA verrà indicato anche su UNIMIA ma non viene inserito in carriera.
Blocco della carriera
Il non assolvimento degli Ofa comporta il blocco della carriera, applicato per le matricole 2024-25 dal mese di febbraio 2026.
Quindi a partire da tale data finché gli Ofa non saranno assolti, per gli immatricolati 2024-25 non sarà possibile sostenere gli esami o altre attività che erogano crediti formativi.